Linearteck

Dal 1991, il partner per la componentistica per la movimentazione su guide e moduli lineari

B2B
DOWNLOAD
Revoca il consenso dei Cookie
Seguici sui social

Guide scorrimento lineare: cosa sono?

Guide scorrimento lineare: cosa sono?

Le guide a scorrimento lineare, definite anche semplicemente guide lineari, includono tutte quelle guide progettate per permettere il cosiddetto “moto lungo” in un’unica direzione.

In termini prettamente pratici, le guide scorrimento lineare sono composte da un sistema meccanico di base costituito da una guida, un cursore e un meccanismo che garantisce il moto relativo. Quest’ultimo, in particolare, può essere ottenuto tramite elementi quali i perni volventi oppure le gabbie a sfere, associati a vari accessori di tenuta, detersione e lubrificazione.

Per quanto riguarda la classificazione delle guide lineari, essa avviene essenzialmente in funzione dei vari sistemi meccanici impiegati nel manufatto. Una distinzione generale può includere:

  • Guide scorrimento lineare a perni volventi
  • Guide scorrimento lineare a sfere o rulli
  • Guide scorrimento lineare a ricircolo di sfere

All’interno di ciascuna di queste macrocategorie possono essere inserite ulteriori suddivisioni, relative sia all’applicazione tecnica delle guide lineari sia all’ambiente di lavoro.

Guide scorrimento lineare a perni volventi

Le guide scorrimento lineare a perni volventi rispondono all’esigenza di mercato di soluzioni affidabili e compatte.

Questi manufatti sono generalmente prodotti in acciaio trafilato a freddo, con piste per lo scorrimento dei perni temprate e rettificate, e possono essere proposti in diverse sagomature per sopportare i carichi più disparati. Di norma, le guide lineari a perni volventi sono trattate con trattamenti superficiali come zincatura o nichelatura sia nei cursori che nelle piste stesse, mentre i perni possono presentare protezioni in acciaio o in resine plastiche antispruzzo. Includono inoltre soluzioni come i tergipista, per la pulizia della pista prima del passaggio dei perni, e finalizzate e garantire una lunga durata di vita del prodotto e una manutenzione ridotta.

Il vantaggio dei perni autolubrificanti è, naturalmente, quello di non necessitare di manutenzione ma anche di garantire elevate velocità di movimento e grandi intervalli termici operativi.

Le guide scorrimento lineare a perni volventi sono generalmente impiegate nelle industrie più svariate, per la movimentazione di:

  • Porte esterne e pedane, nel settore ferroviario
  • Macchinari e attrezzature, nel settore industriale
  • Carrelli e apparecchiature, nel settore logistico
  • Strumenti di scansione e letti, nel settore medicale

 

Guide scorrimento lineare a sfere o rulli

Altrettanto affidabili e compatte, queste guide lineari presentano una velocità di movimentazione ridotta rispetto alle guide a perni volventi. In compenso hanno la caratteristica di garantire un’eccellente resistenza a carichi dinamici e momenti sul cursore fino a dieci volte superiori.

A seconda del grado di resistenza all’aggressività dell’ambiente applicativo, alla corrosione o alle condizioni di utilizzo, le guide scorrimento lineare a sfere o rulli possono presentare diversi trattamenti superficiali dei componenti o diversi protocolli e soluzioni di lubrificazione e intervallo di manutenzione.

 

Guide scorrimento lineare a ricircolo di sfere

Il pattino di queste guide lineari è di norma composto da un corpo in acciaio, sfere o rulli in acciaio, una piastra di ricircolo, una guarnizione in elastomero e una guida in materiale plastico a ridotta frizione.

Sono caratterizzate da altissimi standard di affidabilità e pulizia e, sebbene non si rivelino particolarmente prestazionali in termini di velocità di movimento o accelerazione, sono eccezionali in termini di carichi dinamici e momenti.

Le guide a scorrimento lineare a ricircolo di sfere sono particolarmente indicate per applicazioni con guida unica, e sono utilizzate su larga scala per macchinari industriali e robotica.

Entra in contatto con i nostri esperti per informazioni o preventivi