È il 1992 quando Linearteck, azienda prettamente commerciale con notevole esperienza di movimentazione ed automazione industriale, da sempre impegnata nell’assemblaggio, personalizzazione e vendita d’unità lineari per il pakaging, il pick and place o la movimentazione e traslazione in genere, crea il marchio Litek.
Litek è l’anima di Linearteck dedicata alla progettazione e costruzione di prodotti lineari modulari (Moduli lineari) versatili a costi contenuti, adatti ai più svariati usi ed a molteplici combinazioni, con la possibilità di interfacciarli con riduttori o motori di moltissimi marchi, spaziare su diverse tipologie funzionali, con vari gradi di protezione. Utilizzo veloce o lento, rigido o flessibile, doppia o mono guida, a cuscinetti profilati o a ricircolo di sfere. Moduli lineari studiati e realizzati su misura, completi di motoriduttori o solo ingresso forza, assemblati a croce, a portale, a sbalzo, in coppia, ortogonali, ad angolo, con più carri, bloccati o folli.
Litek è oggi sinonimo di automazione in movimento, e garantisce un alto livello di servizio grazie a personale altamente qualificato. Una scelta produttiva flessibile che comporta la fornitura di materiale a proprio disegno da parte di aziende qualificate nell’estrusione in lega per organi di trasmissione rende Litek in grado di operare in tempi certi e rispettare esigenze e richieste personalizzate. È inoltre garantita l’esecuzione funzionale del montaggio, prima virtuale con modellazione 3D e poi al banco.
Il disegno tridimensionale dell’unità  lineare o dell’intero gruppo di dimensioni stabilite può essere inviato via e-mail e ritornare approvato, su richiesta del cliente, che ne valuta compatibilità e ingombri. Collaudo, imballo e spedizione chiudono il ciclo dei prodotti Litek.